Pochi giorni dopo torno sulla cima Fontana, questa volta con Antonio e mio padre. Senza sci, ma con le ciaspole. La neve è diventata più brutta: crosta che non porta o marmo, ma i luoghi e i paesaggi sono sempre affascinanti!
Per compiere l'anello con e ciaspole si devono calcolare circa 8 ore. Se la neve è poi faticosa si possono arrivare ad impiegane una decina.
Eccovi la scheda sintetica e alcune immagini.
|
In vetta alla cima Fontana. Sullo sfondo il gruppo del Bernina. |
Partenza: termine transito consentito sulla strada per la diga di Alpe Gera (m 2000).
Itinerario automobilistico: da Sondrio prendere la strada provinciale SP15 per la Valmalenco. Arrivati a Lanzada (15 Km) proseguire lungo la strada che attraversa l’intero paese e le varie frazioni in direzione Campo Franscia (5 Km). Da qui spesso la strada è innevata per tutto il periodo invernale. Proseguendo per altri 5 km si giunge a Campo Moro nei pressi della diga. La si costeggia sulla sua sponda meridionale e dopo una galleria si è alla spianata dove ha termine la strada per i mezzi non autorizzati.
Itinerario sintetico: termine transito consentito sulla strada per la diga di Alpe Gera (m 2000) - coronamento diga alpe Gera - rifugio Bignami (m 2401) - alpe Fellaria - ghiacciaio di Fellaria Orientale - cima Fontana (m 3070) - alpe Gembré (m 2213) - termine transito consentito sulla strada per la diga di Alpe Gera (m 2000).
Difficoltà/dislivello in salita: 3- su 6 / 1200 m
Tempo previsto: 7-9 ore.
Attrezzatura richiesta: ciaspole , kit antivalanga, rampanti, ramponi e piccozza. Un pezzo di corda per l'attraversamento del ghiacciaio (possibili crepacci).
Dettagli: in inverno: alpinisitica facile, pendii fino a 35°, sviluppo piuttosto lungo.
|
Base tratta da www.swisstopo.ch |
Grandioso! tanta stima!
RispondiElimina