Scesi in val d'Ambria per il passo dell'Omo e il canalone di pietra a O di questo, abbiamo raggiunto la centrale di Zapello da cui, approfittando abusivamente del percorso in galleria del trenino di servizio agli impianti idroelettrici, siamo velocemente tornati ad Agneda.
Non starò a descrivervi nel dettaglio la gita, perchè i singoli tratti li trovate già negli itinerari online, ma vi mostrerò solo alcune immagini.
Il pizzo del Salto dalla sponda settentrionale della diga di Scais. |
Partenza: Agneda (m 1228).
Itinerario automobilistico: alla fine della tangenziale di Sondrio (direzione Tirano), prima del passaggio a livello si svolta a dx e si segue la strada provinciale fino a Busteggia. 100 metri oltre l'ex canile (semaforo) si prende la stradina sulla dx che sale a Pam per poi ricongiungersi all'arteria principale per Piateda Alta. Dopo circa 7 km da Sondrio si è al bivio in località Mon. Si segue sulla dx la carrozzabile che si inoltra in val Vedello fino alla centrale di Vedello (m 1000, 6 km). Mancano 2,5 km ad Agneda, ma per non avere sorprese (strada senza parapetti), è opportuno, appena si incontra la neve, parcheggiare la macchina e proseguire a piedi o con gli sci fino ad Agneda.
Itinerario sintetico: Agneda (m 1228) - diga di Scais (m 1494) - baita Cornascio (m 1599) - passo del Salto (m 2410) - pizzo del Salto (m 2665) - passo dell'Omo (m 2535) - pizzo dell'Omo (m 2773) - passo dell'Omo (m 2535) - baite Dossello (m 1595) - lago Zapello (m 1503) - centrale di Zapello (m 1425) - Agneda (m 1228) .
Tempo di salita previsto: 10 ore.
Attrezzatura richiesta: scarponi, un pezzo di corda per i più timorosi.
Difficoltà/dislivello in salita: 3 su 6 / 1450 m.
Dettagli: alpinistica PD-. Escursionistica la salita la pizzo del Salto, difficoltà di II/II+ sulla cresta N del pizzo dell'Omo con un breve passo di III.
Mappe: Kompass n.104 - Foppolo - Valle Seriana, 1:50000
L'itinerario più semplice di salita al pizzo del Salto dalla val Vedello. |
La parete di roccia a N del passo del Salto. In secondo piano il pizzo Cerec. |
Sulla facile cresta NE del pizzo del Salto, caratterizzata da numerose lame di roccia verticali. |
In vetta al pizzo del Salto. Sullo sfondo la diga di Scais e il pizzo di Rodes. |
Il tracciato per concatenare pizzo del Salto e pizzo dell'Omo e quindi scendere per il passo dell'Omo in val d'Ambria. |
Il pizzo del diavolo di tenda dalla vetta del pizzo dell'Omo. |
Dente di roccia strapiombante al passo dell'Omo. |
Il lago Zapello prosciugato. |
Il lago Zapello 3 settimane prima. |
Nessun commento:
Posta un commento