A fronte di 800 metri di salita con le pelli, io e il Caspoc' ne abbiamo sciati ben 1300 in discesa su un tracciato davvero divertente. La neve oggi era polverosa in quota e dura da valanga nel canale che porta a Campello, con tratti di ghiaccio vivo.
Il tracciato di discesa dal monte Brione verso la val Fontana. |
Partenza: partenza degli impianti di sci di Prato Valentino (m 1700).
Itinerario automobilistico: dal centro di Teglio, svoltiamo a dx salendo per via Milano e proseguendo (guidati dalle indicazioni per Prato Valentino) lungo via Sagli, fino ad intercettare la strada per Prato Valentino. Percorsi 10 km da Teglio, raggiungiamo la partenza degli impianti di sci di Prato Valentino.
Itinerario sintetico: partenza degli impianti di sci di Prato Valentino (m 1700) - dosso Laù (m 2096) - monte Brione (m 2542, la cima è prossima al capolinea superiore degli impianti) - valle del Combolo - Campello (m 1450) - Ponte in Valtellina (m 500).
Tempo di percorrenza previsto: 2:30 ore per la salita.
Attrezzatura richiesta: da scialpinismo o ciaspole, kit antivalanga, potrebbero essere utili ramponi e piccozza.
Difficoltà: 3- su 6.
Dislivello complessivo in salita: circa 850 metri.
Dettagli: banale la risalita lungo le piste da sci, mentre OS la discesa in val Fontana con tratti ripidi e stretti (canyon sopra Campello). Attenzione alle valanghe perchè il tratto finale della discesa nella valle del Combolo avviene in una specie di imbuto!
Le piste di Prato Valentino dalla vetta del Monte Brione. |
In vetta; arrivano le nebbie e comincia a nevicare (leggi: questa è l'ultima foto!) |
Nessun commento:
Posta un commento