Piacevole e inaspettata sciata sopra Bianzone che parte e arriva a Piazzeda (m 900), raggiungendo la cima del monte Cancano. L'ho fatta oggi da solo passando una bella giornata in silenzio e su bella neve: consigliabilissima!
CARTA DEL PERCORSO sulla base della Swisstopo, che ne detiene il copyright. Per visualizzarla online. |
Itinerario automobilistico: da Sondrio prendere la SS38 fino a Bianzone (23 km). Abbandonare la SS38 (svolta a sx) in corrispondenza di Via Roma. Seguire Via Roma verso il municipio, quindi svoltare a dx su Via Stelvio, a sx su Via Cantalupo fino alle case di Prada. Qui si trovano le indicazioni per Piazzeda, a cui si sale per strada asfaltata rimontando il versante a occidente dell'imbocco della valle di Bianzone.
Itinerario sintetico: Piazzeda (m 894), Nemina Bassa, Media e Alta - monte Cancano (m 2435)
Tempo per l'intero giro: 4-5 ore.
Attrezzatura richiesta: da scialpinismo o ciaspole, kit autosoccorso in valanga.
Difficoltà: 3 su 6.
Dislivello in salita: 1550 m.
Dettagli: OSA. Tratti nel bosco piuttosto stretti e tecnici. Il ripido traverso in alto per raggiungere la cresta O del monte richiede esperienza e di saper valutare se la neve è stabile.
Carte: Foglio Tirano dell’Istituto Geografico Militare 1:25000, foglio Tirano - Val Poschiavo, Edizioni Muligraphic (con qualche errore), foglio Teglio - Tirano della Carta Tecnica della Comunità Montana Valtellina di Tirano (manca il sentiero che porta ai Morelli).
Sono partito da solo sotto la pioggia da Piazzeda (m 894), sopra Bianzone. Per strada e sentiero segnalato ho raggiunto Nemina Bassa, avendo la possibilità di mettere gli sci solo sopra i m 1200.
Da Nemina Bassa per la strada fino a Nemina di Mezzo, infine per pratoni a Nemina Alta, da cui mi sono infilato nel ripido bosco (N) e mi sono invento una traccia tra gli abeti che man mano si facevano più radi.
A m 1800 le piante erano ben distanti e il crinale molto più ripido. Valutando la neve sicura, ho deciso di proseguire oltre, sempre sullo spartiacque tra la valle di Boalzo e quella di Bianzone.
Ben presto è apparsa la vetta del pizzo Cancano (m 2435, ore 4:30), rocciosa nell'ultimo tratto, ma che ho toccato con un delicato traverso a sx che mi ha portato sulla cresta O, larga e nevosa.
Il tempo si era fatto bello quando ero in cima. La discesa è stata una favola, almeno fino a Nemina bassa, dove la neve è diventata poltiglia.
Fontana a Nemina Alta. |
I boschi colmi di neve sopra Nemina alta. |
L'ultimo tratto per la vetta. |
Spettacolare la discesa nel bosco! |
Paesaggio da Nemina Alta sulle Alpi Orobie. |
Nemina Alta HDR. |
Nemina Bassa: il riposo dello sciatore giocherellone. |
Nessun commento:
Posta un commento