giovedì 6 giugno 2013

CAPPADOCIA – VIAGGIO TRA I CAMINI DELLE FATE (24 maggio- 2 giugno 2013)





La Cappadocia (in turco: Kapadokya; greco Καππαδοκία) è una regione storica dell'Anatolia, un tempo ubicata nell'area corrispondente all'attuale Turchia centrale, che comprende parti delle province di Cesarea, Aksaray, Niğde e Nevşehir. È caratterizzata da una formazione geologica unica al mondo e per il suo patrimonio storico e culturale.
Nell'anno 1985 è stata inclusa dalla UNESCO nella lista dei siti patrimonio dell'Umanità.
Taluni ritengono che il nome "Cappadocia" derivi dalla parola Katpapukya, ovvero "terra dei bei cavalli". La tradizione narra che i cavalli della regione sono famosi per essere stati offerti in dono al re dell’Assiria, Dario e Serse di Persia.

Viaggio facile e molto interessante, all’insegna della lentezza e dell’amicizia, in questa regione particolare, spesso definita come “paesaggio lunare” a seguito della sua conformazione di tufo calcareo facilmente erodibile tanto da consentire all’uomo di scavare grotte per ricavarne abitazioni e stalle per il ricovero degli animali. Dieci giorni di bel tempo hanno accompagnato le gite tra gole, camini delle fate e facili crinali contrassegnati dalla presenza costante delle piccionaie, un tempo ampiamente sfruttate per la produzione di guano e impiegato come ottimo fertilizzante.
Visita a chiese e abitazioni rupestri, alle città troglodite sotterranee, giro in mongolfiera sono solo alcune delle numerose attività svolte in questa incredibile regione dove l’erosione, avvenuta nel corso di migliaia di anni, le ha conferito forme insolite.


Sentiero panoramico. sullo sfondo Goreme
Valle dei piccioni
Valle dei piccioni
Valle Rosa
Valle Rosa
Balloon
Sospesi al balloon
Verso la Emli Valley - Monti Tauri
Fioriture - Emli Valley
Porta del Parco

Nessun commento:

Posta un commento