domenica 4 maggio 2014

Pizzo Dosdè (m 3281) e Sassi Rossi Cima Nord (m 3120)


Partenza: Parcheggio Altumeria della Val Viola P4 (m 2070) / Agriturismo Caricc (m 1990)
Itinerario automobilistico: da Bormio seguire la Strada Statale 301 per il passo del Foscagno fino a località Arnoga dove, in corrispondenza di un tornante, si imbocca inizialmente in leggera discesa la strada per la val Viola. Dopo poco più di 4 km si trova in prossimità della fine della strada asfaltata il parcheggio. 
Itinerario sintetico: Parcheggio Altumeria P4 (m 2070 circa) – bivio rifugio Viola (m 2150 circa, 0:15) – Alpe Dosdè (m 2130, 0:30) – morena del Dosdè (m 2600 circa, 1h 30' ) – pendici pendio dei Sassi Rossi Cima Nord (m 3000 circa, 2h 25 ) - Pizzo Dosdè ( m 3281 circa, 3h ) - Sassi Rossi Cima Nord (m 3120, 0:15' di risalita) - Agriturismo Caricc (m 1990) - Parcheggio Altumeria (m 2070 circa, 0:20' di risalita)
Tempo per l'intero giro: 5 ore circa
Attrezzatura richiesta: kit antivalanga, possibili ramponi per i Sassi Rossi.
Difficoltà/dislivello: 3,5 su 6 / circa 1430 m.
Dettagli: BSA. Pendenze 35°- 40° dalla cima dei Sassi Rossi.

Il Pizzo Dosdè rappresenta una classica scialpinistica in Val Viola apprezzabile soprattutto per il maestoso panorama, impreziosita dall'aggiunta della breve, ma soddisfacente, risalita alla Cima Nord dei Sassi Rossi.


                                                           Pizzo Dosdè al tramonto

                                                        Cima Nord dei Sassi Rossi

Dal parcheggio abbiamo risalito sci in spalle la sterrata che porta in val viola oltrepassando le baite di Altumeria e cominciando poco oltre procedere a mezza costa puntando la strada che in lieve discesa porta verso l'alpe Dosdè (0:15'). Giunti all'Alpeggio (0:30) a seconda dell'innevamento si può scegliere se risalire la vallata mantenendo la sinistra orografica per poi oltrepassare il torrente sfruttando la copertura nevosa nella parte alta del fondovalle oppure sfruttare i due ponti che portano verso il rifugio Federico Dosdè. Guadagnata la parte alta del fondovalle abbiamo iniziato a risalire i pendii Occidentali del pizzo di Selva sempre in direzione Sud tra un rado bosco di larice e alcuni dossi innevati fino a guadagnare un pianoro che sempre procedendo in direzione Sud ci porta verso il ghiacciaio del Dosdè con la pendenza che man mano riprende ad aumentare, rimanendo comunque sempre molto dolce. Giunti a quasi 2600 metri (1:30') di quota invece di procedere verso il ghiacciaio secondo la via classica abbiamo risalito velocemente la morena occidentale per poi seguendone la cresta, sci ai piedi, guadagnare velocemente i pendii SO del pizzo Dosdè e passando ai piedi del canale della Cima Sud dei Sassi Rossi (m 2800 circa, 2h). Risalendo senza traccia obbligata in direzione NE la vallata siamo arrivati alle pendici del pendio NO della Cima Nord dei Sassi Rossi (m 3000 circa, 2:25') . La vetta del Pizzo Dosdè è già da un pezzo visibile di fronte a noi e la risaliamo abbastanza velocemente con io che faccio la spola dalla coda alla testa del gruppo per sfruttare al meglio l'ottima giornata e l'imponente paesaggio. La vetta regala un panorama a 360° su tantissime vette della Valtellina, il chè sopperisce allo scarso lato estetico della stessa, essendo di fatto un ampio pianoro. Due foto e ci siamo lanciati immediatamente in discesa fino alla base della Cima Nord dei Sassi Rossi che dopo aver ripellato in 15' guadagniamo sci ai piedi, grazie all'abbondante innevamento di questa stagione. La nuova discesa ha rappresentato l'unico tratto un pò ripido, 35°- 40° il tratto iniziale, della gita che altrimenti rappresenta una scialpinistica adatta anche ai meno esperti. Guadagnato nuovamente il vallone del Dosdè siamo scesi seguendo la via di salita fino al rifugio Federico Dosdè. Qui in discesa conviene mantenere la destra orografica puntando il bosco in direzione NE e scendere nel bosco, magari ricalcando il sentiero estivo, fino a guadagnare la piana inferiore da cui diventa visibile l'agriturismo Caricc, raggiungibile tramite il ponte sul torrente Viola, dove consiglio di far tappa per un piatto dei migliori sciatt della valle e una meritata birra fresca.
Da qui conviene poi percorrere a piedi la strada che esce dalla valle per circa 10' fino al ponte successivo, in prossimità del quale un sentiero, dalla parte opposta, parte un sentiero che in 10' , intuendo la direzione nel rado bosco, ci riporta al parcheggio o alla peggio nei suoi pressi. 

P.s. Normalmente l'agriturismo Caricc è raggiungibile anche in auto e può rappresentare anche il punto di partenza per la gita, conviene tuttavia documentarsi sulla possibilità di percorrerla con i propri mezzi, magari chiedendo al gestore 0342-985381 / 340.7103835 


                                              La traccia della prima parte di salita ( foto 2013 )

  La traccia della seconda parte per il Dosdè a partire dalla Morena (foto 2012)

                                            Sulla cresta della Morena del Dosdè

    I dolci pendii oltre la Morena, sulla sinistra il pizzo Dosdè, sulla destra la Cima Sud dei Sassi Rossi
                               
                                                                Giochi di ombre...

                                            La Cima Nord dei Sassi Rossi a sinistra

                                            Il tratto finale ( siamo a 3000 metri circa )

                                                Il tratto finale ( siamo a 3000 metri circa )

                                                 Risalendo gli ultimi tratti di pendio

                                           Polvere alla Cima Orientale di Lago Spalmo

                                                              Tutti in fila...verso la cima
                                                  
                                                                 360° dal Pizzo Dosdè

                                                              in discesa dal Dosdè

in discesa dal Pizzo Dosdè

                                                       I ripidi pendii dei Sassi Rossi

                                                 La mia nuova maglia Mello's mimetica

                                                             In vetta ai Sassi Rossi Cima Nord

il pizzo Dosdè visto dalla Cima Nord dei Sassi Rossi

                                     Claudio in discesa dalla Cima Nord dei Sassi Rossi

                                                Cima Nord dei Sassi Rossi ... firmata.

                                                                           Giù a tutta

                                  Uno sguardo al canale dei Sassi Rossi .... coming soon..

                                                         Sullo sfondo il Corno di Dosdè
  

Nessun commento:

Posta un commento