lunedì 6 maggio 2013

Escursione: da Sondrio alle Piramidi di Postalesio





Domenica 6 maggio 2013

Partenza: Campo Sportivo di Sondrio
Itinerario sintetico: Sondrio, campo sportivo – Santuario della Sassella – Ca’ Bianca – Grigioni – Castione – Vendolo – Postalesio – Parco delle Piramidi
Difficoltà: E
Dislivello: m 500 circa
Tempo di percorrenza: ore 3,30 per la sola andata (soste per visite escluse)

Escursione improvvisata domenica all’alba, dopo aver constatato l’ennesima cantonata presa e riferita dalle previsioni meteo: è bel tempo e l’aria lascia presagire che resista per tutta la giornata.
Un sms a chi ieri ci ha chiesto cosa avremmo fatto l’indomani, quindi fissiamo appuntamento al campo sportivo per le 8,30 in assetto da nw.
La meta: Berbenno lungo i sentieri di mezza costa. Il tracciato ricalca il neonato “Sentiero del vino”, ma aimè ancora lontano dal diventare operativo.
Saliamo al santuario della Sassella, ma essendo in corso la messa, dobbiamo rinunciare alla visita.
Prendiamo la nuova strada che porta alla Ca’ Bianca, saliamo ai Grigioni e a Ganda (zona delle incisioni rupestri). Attraversiamo un castagneto e seguendo in successione due comodi sentieri raggiungiamo Castione. La giornata è calda, la camminata gradevole mentre la vista spazia sulle Orobie ancora abbondantemente coperte di neve.
A Vendolo il Mulino della Rosina è chiuso, non un cartello che indichi orari e/o il nome di un responsabile al quale rivolgersi per la visita. Dalla finestrina verso strada costatiamo il deplorevole stato di degrado e abbandono delle macchine nonostante il restauro del complesso risalga solo al 2009 (finanziato dalla C.M. di Sondrio!).
Giunti a Postalesio, decidiamo di salire alle Piramidi per farle vedere a Fiorella che non c’è mai stata. Prendiamo la diretta (un tempo nota come “Calvario di Postalesio”, da oggi ribattezzata “Calvario della Fiorella”), ma arrivati in cima, s’impone una sosta per riprendere le forze. Consumato il frugale spuntino, terminiamo la gita con la visita a questi monumenti naturali dalle forme bizzarre.
Tornati a Sondrio in auto, festeggiamo l’evento con un bell’affogato al caffè e panna montata.
Nic




Località La Ganda

Panoramica su Castione



Cuscini fioriti nel centro di Castione
Piramidi
Terrazzo panoramico


Nessun commento:

Posta un commento