lunedì 27 maggio 2013

Scooby Doo (val Masino) e Sasso Moro (m 3103)

Il rifugio Bignami in Valmalenco.
Un fine settimana all'insegna del vento e del freddo, tant'è che sia sabato ad arrampicare in val Masino, che domenica a sciare sul Sasso Moro non abbiamo patito caldo, anzi! E siamo a fine maggio.
Pubblico alcune foto delle due gite per condividere i paesaggi di questa insolito fine Primavera.

Scooby Doo è una via d'arrampicata facile ed attrezzata a spit il cui attacco viene raggiunto in mezz'ora abbondante prendendo il sentierino che sale a ONO 100 metri oltre il Sasso Remenno in direzione San Martino.
Si sviluppa in 3 settori, divisi da fasce di vegetazione. Sono 15 tiri tra tutto e per scendere servono altrettante doppie. Qui siamo al 4° tiro su 5 del primo settore, quello che abbiamo fatto velocemente sabato pomeriggio. 
3 tiri su placca, di cui il 3° elementare, quindi la via si impenna e gratifica un po' di più i rocciatori. Grazie ai sassi bagnati abbiamo anche dovuto tribolare. O forse il problema principale è stato che avevo dimenticato l'imbraco e salivo assicurato con due cordini!
È una arrampicata bella da fare a inizio anno per riprendere confidenza con la roccia, specialmente le placche e le calate in corda doppia. Chi è già in forma si annoierebbe non poco. La difficoltà massima è al V tiro del I settore dove c'è un breve passaggio muscolare (6a azzerabile, 2 metri). Per il resto si gira sul 5 grado al massimo. 
Le calate son quasi tutte appoggiate, tranne una. Non vi dico che libidine farla appeso a due cordini che mi strangolavano gambe e vita!





Che si sia tirato addosso sfiga da solo questo cartello? O l'avranno fatto così in modo da rendere più chiaro il messaggio? In realtà la caduta massi in questo periodo è causata principalmente dai numerosissimi stambecchi che passeggiano sulle instabili bancate rocciosa appena al di sopra del primo tratto di sentiero.
Qui è domenica mattina. Come vedete il lago dell'alpe Gera è ancora gelato. La temperatura è ancora sotto zero.

Ma la neve in VAlmalenco è caduta molto meno copiosa che dalle altre parti, per cui dobbiamo portare gli sci fin quasi in Bignami.
La Bignami, in alto a sx, e pizzo Varuna e cima Fontana sullo sfondo.
Il monte Spondascia, il cui versante N è ancora ben innevato.

Salendo sopra la Bignami per andare nella valle di Fellaria, da cui parte il canalone per la cima del Sasso Moro. La neve è ben ghiacciata e compattata dal vento. 

A pochi passi dalla vetta, a picco sopra il lago dell'alpe Gera.
L'ultima crestina (diminutivo che do non perchè è esile, ma perchè e brevissima). Sullo sfondo il gruppo del Bernina. Sopra i m 3000 la neve è finalmente farinosa. 
Il lago dell'alpe Gera visto dalla vetta del Sasso Moro.
In vetta: che freddo!!!

Nessun commento:

Posta un commento