lunedì 24 febbraio 2014

Cima delle Saline (m 3074)

                                                             Il tratto finale per la cima

Partenza: San Gottardo - località sopra Sant'Antonio in Valfurva (m 1390 ca.).
Itinerario automobilistico: da Bormio procedere verso Santa Caterina Valfurva (sp 29) per circa 5 km, attraversando gli abitati di Uzza e San Nicolò, fino ad arrivare a Sant'Antonio dove, subito dopo il ponticello sul torrente Zebrù, prendiamo la strada in salita a sinistra che in meno di un km ci porta alla località San Gottardo. 
Itinerario sintetico: San Gottardo (m 1390 ca.) - Baite Cavallaro (m 2168) - Cresta Saline (m 2400) cima delle Saline (m 3074). 
Difficoltà/dislivello in salita: 3,5 su 6 / 1680 m.
Tempo previsto:   4 ore per la salita.
Attrezzatura richiesta: da scialpinismo, kit antivalanga. Spezzone di corda e forse ramponi per la vetta. 
Dettagli:   BSA. Il tratto finale per la vetta vera e propria richiede capacità alpinistiche ed è da affrontarsi con spezzone di corda e condizioni adeguate. 



La cima delle Saline, immeritatamente poco conosciuta, rappresenta una bella gita, priva di grosse difficoltà, ad eccezione del tratto di cresta dove è necessaria un pò di prudenza, in un ambiente che passa dai prati di paese, al bosco fino ad ampie vallate e un panorama che passa da quello tipico del fondovalle fino a quello di alta montagna.

Una gita che rappresenta una valida alternativa al monte Forcellino, offrendo un panorama più vario e ampio come visuale oltre alla possibilità di scegliere pendii a maggiore pendenza in discesa.

Si risalgono i prati (E) della chiesetta di San Gottardo, tagliando anche la strada estiva che risale il pendio a tornanti. Poi si procede piegando leggermente verso destra, addentrandosi nel bosco per poi collegarsi con ampie e assolate radure e gruppi di baite, Gian Longo e Prato San Nicolò le principali. Fino a ricongiungersi con il sentiero estivo ed uscire definitivamente dal bosco raggiungendo la bellissima e panoramica località di Baite Cavallaro (m 2168). 
Con ampi dietrofront si risalgono i prati seguendo la via normale per il monte Forcellino guadagnando altri 100 metri di quota per poi abbandonarla e piegare decisamente a destra (S), passando appena sopra il qui rado limite boschivo e via via abbandonando la val Cavallaro. Seguendo la morfologia del pendio ci si immette in alcune vallette a mezza costa quasi pianeggianti, sempre procedendo verso S, fino a guadagnare la dorsale (E) del Dosso Saline che risaliamo cercando di tenere la linea di salita più vantaggiosa. La pendenza rimane sempre moderata fino a che appare davanti a noi il Dosso Cavallaro (m 2993) punto culminante della dorsale e in lontananza la cima delle Saline, riconoscibile per la forma rocciosa sommitale. A quota 2900 circa abbandoniamo la dorsale per portarci con lunghi diagonali a mezza costa, facendo attenzione alle possibili placche da vento, verso la cresta NO che collega la Cima delle Saline al Dosso Cavallaro. La cresta va percorsa con attenzione (cornici e salti rocciosi) e ci porta brevemente fino ai piedi della rocciosa cima delle Saline dove termina la parte scialpinistica della gita. La cima vera e propria rimane appannaggio di buoni alpinisti, attrezzati con spezzone di corda e condizioni di neve stabile sulla parete rocciosa. La cima altrimenti sarebbe più agevolmente raggiungibile dal versante opposto, seguendo la via estiva che da Santa Caterina Valfurva risale la valle del Pasquale, passando per il lago del Confinale. 
In discesa è possibile seguire la traccia di salita, con ampie varianti alla ricerca di pendii meglio innevati o a maggiore pendenza. Fare attenzione nei tratti della dorsale a possibili rocce affioranti.
Oppure è possibile la variante della discesa dalla val del Rabbioso ( affrontabile anche dal Forcellino ) per poi finire in val Zebrù, all'altezza del rifugio Campo. 

P.s. Le foto fino a sopra Cavallaro sono della gita al Forcellino con (Diego Biancotti, Claudio Baruta, Giovanni Messina e Ivan Rastelli) del 18 febbraio 2014.

P.s. Le foto della cima delle Saline sono del 23 Febbraio 2014 con Giovanni Messina. ( la 3a traccia di discesa è di un solitario scialpinista che ha seguito le nostre tracce fino al Dosso Cavallaro.


                                                              Baite di Gian Longo 

                                            radure boschive




                                          i prati di Cavallaro

                                                               baite Cavallaro

  
                            Dietrofront sopra le baite Cavallaro

                                verso la dorsale della Cresta Saline

                             Sullo sfondo Bormio e la prima parte della Valfurva

                                                                           il panorama

                          
                                          comincia la risalita della dorsale
                           



                     la facile e ampia dorsale della Cresta Saline




             si iniziano a vedere il Dosso Cavallaro e la Cima delle Saline



                 il diagonale a mezza costa per andare a prendere la cresta finale

                                 Il Confinale (m 3371) svetta all'orizzonte                        
                                               la cresta finale 

                                                  il primo tratto di cresta
 
                                                      la facile parte centrale della cresta

                                       gli ultimi metri scialpinistici verso la vetta 




     la vetta ( il primo tatto roccioso non è collegato con la vetta, va aggirato )


                                                         
                                                        Io alle Saline


                                             Il Panorama dalla vetta verso Nord-Ovest
                                                     panoramica a 360° 


La discesa polverosa











La variante di discesa per la val Zebrù 





3 commenti:

  1. sono fantastiche complimenti, paesaggio magnifico e voi splendidi

    RispondiElimina
  2. Giovanni, queste sono le gite che voglio, altro che "ravanate" orobiche... complimenti, foto stupende, tutto stupendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche le ravanate hanno il loro fascino e temprano ah ah ah !

      Elimina